News Franco Mirabelli - Aprile 2024

News Franco Mirabelli - Aprile 2024

Milano 14 aprile 2024

 

Care e Cari, 


le questioni dell'abitare, con uno sguardo anche alla città di Milano, la lotta alle mafie, l'attenzione alla legalità anche nelle amministrazioni locali sono alcuni dei temi di cui mi sono occupato in queste settimane. Di seguito alcuni articoli e interventi di questo periodo.


Franco Mirabelli

Evitare che Milano diventi una città solo per ricchi

Articolo pubblicato da Affaritaliani e Huffington Post.

Quello dell’abitare è uno dei temi, se non il tema, su cui si gioca il futuro della Città Metropolitana. Se sarà inclusiva o no, se saprà ridurre le diseguaglianze o no, se saprà rispondere ai bisogni di chi ci vive e ci lavora. È evidente che di fronte all’aumento dei costi dell’abitare, all’impossibilità per i redditi da lavoro dipendente di trovare casa, di acquistarla o di affittarla a canoni sostenibili, il rischio che vengano allontanati dalla città anche gli stessi lavoratori che fanno funzionare i servizi insieme alle famiglie del ceto medio basso non solo è concreto ma si sta già verificando.

Decisivo tenere l’Antimafia al riparo della contesa tra partiti

Articolo pubblicato su Avvenire.

Nelle ultime settimane si è molto parlato di antimafia. Per ragioni diverse, dalla vicenda dell’utilizzo indebito delle banche dati su cui sta indagando la procura di Perugia fino alla inedita decisione del Ministro degli Interni di inviare una Commissione di accesso al Comune di Bari, su esplicita richiesta dei parlamentari pugliesi di maggioranza, è stata coinvolta la Commissione Antimafia e si è discusso sulla legislazione per il contrasto della criminalità organizzata.

Anticorpi di legalità per amministratori consapevoli

Intervento al convegno formativo organizzato dal Dipartimento Legalità del PD Milano Metropolitano.

Innanzitutto voglio ringraziare Federico Ferri e tutto il Dipartimento Legalità del PD milanese per aver promosso questa iniziativa, ma soprattutto per il grande lavoro fatto in questi anni per aiutare il partito a tenere alta la guardia, l’attenzione e l’iniziativa sui temi della lotta alle mafie. È un’esperienza che andrebbe valorizzata maggiormente e che è unica e originale in Italia.

La scelta di Piantedosi su Bari è politica

Cercare di far passare, come sta facendo la destra in queste ore, l’invio della Commissione di accesso al Comune di Bari come un atto normale e addirittura dovuto, è inqualificabile. La scelta di Piantedosi è evidentemente politica. In particolare, sono anomali i tempi eccezionalmente brevi con cui si è deciso l’invio della Commissione e, soprattutto, è evidente che la decisione è stata sollecitata pubblicamente dai partiti di Governo e non proposta dalle istituzioni competenti.

Salvini è allergico alle regole e promette impunità

La proposta di sanatoria edilizia che Salvini ha annunciato è sbagliata e grave. Cancellare con un colpo di spugna l‘80% delle irregolarità e degli abusi edilizi del passato è inaccettabile per un Paese serio.

Salvini continua a strizzare l’occhio a chi è allergico alle regole e promette anche per il futuro che, se non si rispettano, la Lega si impegnerà per garantire l’impunità. Un ministro che spiega che le norme non hanno valore e si possono violare è una contraddizione evidente.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍