News Franco Mirabelli - Marzo 2024

News Franco Mirabelli - Marzo 2024

Milano 7 marzo 2024

 

Care e Cari, 


anche in queste settimane sono emerse le enormi differenti che ci sono tra le scelte politiche messe in atto dalla destra (tutte volte al mantenimento dello status quo, senza una minima attenzione ai cambiamenti in atto) e le idee del nostro campo in tanti ambiti, dal contrasto all'inquinamento alla transizione ecologica, dalle carceri al contrasto all'illegalità, dalla sicurezza stradale alle politiche per l'abitare sostenibile. Di seguito alcuni articoli, commenti e atti parlamentari a cui ho lavorato in questo periodo.


Franco Mirabelli

Inquinamento e affitti, quattro casi per una destra che non pensa al futuro

Articolo pubblicato da Domani.

Nelle ultime settimane si sono verificate alcune cose che raccontano meglio di tante parole la natura della destra al governo e quale sia la differenza con il campo progressista.

In queste settimane a Milano e nella Pianura Padana si sono registrati livelli di inquinamento altissimi con gravi preoccupazioni per la salute di tutti noi.

Dal Governo solo tante parole di fronte all'emergenza carceri

La risposta del Governo alla nostra interrogazione che denunciava la chiusura di centinaia di celle in assenza di opportunità di lavoro, formazione o socialità è preoccupante.

A fronte dei grandi problemi legati al sovraffollamento e ai disagi e alle tensioni aggravate dalla chiusura delle camere, il Governo si presenta presentando interventi episodici senza che vi sia una strategia per migliorare le condizioni di reclusione.

Il Governo è responsabile della sconfitta sulla sede dell'Autorità europea antiriciclaggio

La proposta di candidare l’Italia per la sede dell’autorità europea sul riciclaggio è nata su impulso e con il sostegno del Parlamento e delle associazioni dei soggetti che quotidianamente si occupano del tema e che hanno maturato esperienze e competenze.

Si trattava di valorizzare il lavoro importante e originale di chi combatte il riciclaggio dalla magistratura fino ai notai e al comparto bancario.

Nordio chiarisca il no del Dap alla presentazione del libro di Amato

Interrogazione presentata in Senato.

La ragione per cui il Dap ha vietato la presentazione a San Vittore del libro di Giuliano Amato la chiederemo con una interrogazione urgente al ministro Nordio.

Ma la scelta del Dap e' preoccupante e, soprattutto, sarebbe grave se fosse legata al merito della presentazione o peggio ai relatori.

Il paradosso del Ministero dei Trasporti, contro la transizione ecologica della mobilità

Articolo pubblicato da Green Report e La Nuova Ferrara.

In queste settimane, complice l’imminente campagna elettorale, si stanno moltiplicando le polemiche sulle misure assunte da diversi grandi comuni in materia di mobilità.

Sono discussioni che, separate dalle ragioni e dagli obbiettivi che stanno alla base di quei provvedimenti, hanno poco senso.

Ha ragione Sala: il Governo non fa nulla sugli affitti brevi

Beppe Sala ha ragione, il Governo non sta facendo niente per ridurre il numero degli affitti brevi.

La ministra Santanché sa bene che le norme che regolamentano gli affitti brevi sono una cosa e dare ai Comuni gli strumenti per ridurli un'altra. 

Confermate le nostre preoccupazioni sul DDL Nordio

Le parole della prima presidente della Cassazione Cassano e il parere del Csm, tra l’altro con una serie di esempi articolati, confermano tutte le nostre critiche al ddl Nordio, in particolare sull’abolizione dell’abuso di ufficio e sull’impossibilità in concreto del passaggio dal giudice monocratico al giudice collegiale in riferimento alle misure cautelari.

Inaccettabile usare l'inchiesta di Perugia per screditare De Raho

Il tentativo di queste ore di usare l’inchiesta di Perugia per screditare persone come Cafiero De Raho è inaccettabile. 

Chi ha dedicato la vita a combattere le mafie e ha ottenuto grandi risultati non merita di essere messo in discussione da chi pensa di ottenere un misero vantaggio elettorale.

Adottare misure finalizzate a contenere il trend di crescita del gioco d’azzardo

Articolo di Jamma Giochi.

I senatori PD hanno presentato una mozione a Palazzo Madama in cui impegnano il Governo “ad adottare misure finalizzate a contenere in misura significativa il trend di crescita del gioco d’azzardo sia on line sia nei punti di offerta del gioco d’azzardo pubblico e ad invertire il percorso di sviluppo complementare delle due forme di gioco al fine di ridurre i rischi patologici e la diffusione del gioco d’azzardo fra i cittadini.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍