News Franco Mirabelli - Gennaio 2024

News Franco Mirabelli - Gennaio 2024

Milano 17 gennaio 2024

 

Care e Cari, 


rinnovo gli auguri per il nuovo Anno appena cominciato. Qui di seguito alcuni articoli, interviste e atti parlamentari riguardanti i temi di cui mi sono occupato in queste settimane: casa e abitare, contrasto alle mafie e beni confiscati, condizioni delle carceri e dei detenuti. Inoltre, una riflessione su Milano e i temi da affrontare per costruire un nuovo progetto di città e Città Metropolitana, capace di rispondere alle esigenze nuove e alle contraddizioni che sono emerse in questi anni.


Franco Mirabelli

Il futuro di Milano tra continuità e innovazione

Intervento svolto al convegno "Il futuro di Milano tra continuità e innovazione. Idee per un nuovo progetto di città" organizzato da Associazione Democratici per Milano.

Si è conclusa da poco una lunga stagione congressuale in cui abbiamo avuto un confronto ricco e positivo tra di noi e in cui il PD Metropolitano milanese ha dimostrato ancora di essere vivo, vivace e radicato in gran parte dei territori. Non significa nascondere problemi e limiti ma riconoscere la forza, anche elettorale, del PD milanese e i meriti di Silvia Roggiani e del suo gruppo dirigente.

Casa fuori dall’agenda di Governo. Investire sugli alloggi sfitti

Articolo pubblicato su Avvenire.

Anche nel 2023 il tema della casa è scomparso dall’agenda del Governo. Nessun intervento previsto in Legge di Bilancio, nessun finanziamento per le politiche dell’abitare. Eppure i dati che dimostrano che ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza sono evidenti: 600mila famiglie in attesa di una casa popolare, il dibattito aperto in tutte le grandi città per affrontare i costi dell’abitare ormai inaccessibili per i redditi medio bassi e le proteste degli studenti fuori sede che non trovano opportunità abitative accessibili.

Il Governo Meloni toglie aiuti a chi non riesce più a pagare l’affitto

Intervista di Fan Page.

L'emergenza abitativa è un fenomeno che riguarda centinaia di migliaia di famiglie. E non solo quelle economicamente più vulnerabili: i prezzi alle stelle degli affitti e i mutui insostenibili mettono in difficoltà una platea di cittadinanza sempre più ampia. Ne abbiamo parlato con Franco Mirabelli, senatore del Partito democratico che da anni si occupa di politiche abitative.

Il Governo blocca il Comitato di indirizzo dell'Agenzia dei Beni Confiscati

Sulla gestione dei beni confiscati alle mafie il governo Meloni blocca il lavoro del Comitato di indirizzo. Il 6 ottobre 2022 è stato firmato dal ministro dell'Interno il decreto di nomina dei componenti del Comitato di indirizzo dell'Agenzia Beni Confiscati. Nel mese di dicembre 2022 viene fatta una riunione da remoto per l'insediamento, presieduta dal direttore, il prefetto Bruno Corda. Da allora ad oggi nessuna riunione è stata più convocata. 

Il Governo ascolti l'allarme di Antigone sulla drammatica situazione delle carceri

L’allarme lanciato da Antigone sulla drammatica situazione delle carceri italiane non può essere ignorato e deve spingere il Governo a prendere provvedimenti per evitare un ulteriore peggioramento della situazione. I dati sui suicidi e sul continuo aumento del sovraffollamento dimostrano che siamo di fronte ad un’emergenza e a un peggioramento della condizione dei detenuti, aggravata dalla decisione di richiudere le celle.

Giovanni Poletti è stato un esempio

Ciao Giovanni. Ci mancherai. Hai vissuto combattendo e non ti sei mai fermato di fronte alle difficoltà, le hai affrontate con coraggio e determinazione senza mai trascurare la tua famiglia, il tuo partito e la tua cooperativa. Per me sei stato un esempio. Anche quando non siamo stati d’accordo tra noi non sono mai mancati affetto e stima. Ora riposa in pace.

 


Dal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsletter hanno il diritto, di scegliere se continuare e confermare o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. 

Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni cliccando su uno dei link qui sotto:

 


 

Mirabelli al Senato

‍